Chiudi Loader

DIRETTIVA COMPATIBILITÀ’ ELETTRICA (EMC) 2014/30/UE

direttiva macchine -EMC
Certificazioni e Marcatura CE

DIRETTIVA COMPATIBILITÀ’ ELETTRICA (EMC) 2014/30/UE

Il suo obbietivo è la protezione del campo elettromagnetico per prodotti elettrici ed elettronici il cui il rischio principale è quello di provocare disturbi elettromagnetici nell’ambiente.

Gli Stati membri dell’Unione europea hanno la responsabilità di garantire che le radiocomunicazioni, le reti di erogazione dell’energia elettrica e delle telecomunicazioni, nonché le apparecchiature connesse, siano protette dalle perturbazioni elettromagnetiche. L’obiettivo dell’UE è sostenere gli Stati membri nei loro sforzi per raggiungere questo obiettivo, assicurando al contempo il libero commercio di tali apparecchi all’interno dell’Unione.

La presenza della marcatura CE sugli apparecchi oggetto della Direttiva sulla compatibilità elettromagnetica indica che essi rispondono ai requisiti tecnici in essa contenuti e pertanto ne autorizza la vendita all’interno dello Spazio economico europeo (che include tutti i paesi UE più la Norvegia, l’Islanda, il Liechtenstein), nonché in Turchia. Questa regola si applica anche a prodotti realizzati in paesi terzi.
Prima di essere immesso sul mercato UE, ogni prodotto deve essere adeguatamente valutato, testato e dotato di marcatura CE, con lo scopo di soddisfare i requisiti essenziali di sicurezza di tutte le direttive applicabili.
La valutazione di conformità comprende la procedura di valutazione della documentazione tecnica che accompagna l’apparecchio e il rilascio di un attestato di conformità da allegare alla documentazione tecnica. Una volta completato il processo di valutazione di conformità si può apporre il marchio CE sull’apparecchio.

direttiva-macchina-EMC02
direttiva-macchina-EMC01

75
Certificazioni per Marcatura CE

+ 75% Richieste dei clienti

100
Clienti soddisfati

100% Lavori Professionali

Obbiettivi della Direttiva EMC

L’obbiettivo primario è l'armonizzazione degli legislazioni degli stati membri UE relative alla compatibilità elettromagnetica

La nostra esperienza al vostro servizio

Ci proponiamo come punto di riferimento per ogni problematica legata alle Direttive EMC in quanto da più di vent'anni forniamo consulenza professionale e certificazioni e Marcatura CE.

Volete conoscere tutte le opportunità per la vostra azienda?
Siamo disponibili per illustrare nel dettaglio ogni servizio da noi offerto

0

Anni Esperienza

0

Clienti Soddisfatti

0

Progetti Realizzati

0

Documenti Certificati